La difesa dell’ambiente e Greta Thunberg migliori news del 2019 secondo gli italiani

Sono le notizie ambientali il primo al centro dei preoccupazioni degli italiani secondo cui l’ascesa di Greta Thunberg è la notizia migliore del 2019.

L’anno 2019 è stato caratterizzato da stravolgimenti e rivoluzioni, dl nuovo Governo Conte, dagli scontri sui migranti e sulle vicende di Donald Trump. Ma quali sono state le notizie che più hanno sconvolto l’opinione pubblica? Senza dubbio, prima della politica, dell’economia e dei fatti di attualità, gli italiani hanno messo la questione ambientale. Lo conferma la ricerca Doxa dell’Istituto ISPI, l’Istituto per gli studi di politica internazionale.

Secondo gli italiani la notizia più positiva del 2019 è l’arrivo di Grata Thunberg. Per un italiano su tre è questa la notizia dell’anno. Dal 20 agosto 2018 Grata ha iniziato la sua campagna per la lotta ai cambiamenti climatici con il suo primo sit-in di fronte al Parlamento di Stoccolma. Era ancora una perfetta sconosciuta ma nel giro di poco è diventata il simbolo e la musa ispiratrice di una grande corrente ambientalista. Greta è ormai il punto di riferimento della mobilitazione contro i cambiamenti del clima tanto da essere stata nominata “Persona dell’anno” dal Time.

Nel 2019 tra le notizie che hanno destato più interesse c’è anche quella degli incendi che hanno devastato l’Amazzonia e che ora stanno distruggendo l’Australia. . E’ nell’ambiente, quindi, che gli italiani ripongono ansie, preoccupazioni ma anche speranze. Intanto secondo l’Istituto l’Italiano medio pone i cambiamenti climatici al primo posto nella liste delle minacce che incobono sull’umanità, più di terrorismo o della crisi finanziaria.

Lascia un commento